Corso specialistico massaggio ayurvedico punti Marma “ Marabhyangam”

Corso specialistico massaggio ayurvedico punti Marma “ Marabhyangam”

Marma, i punti vitali del corpo, dove la coscienza incontra la materia
Il principio guida dell’Ayurveda è quello di armonizzare i ritmi corporei con quelli della natura in modo da assicurare una condizione di buona salute e prevenire l’insorgere di malattie. Uno dei modi per creare questo equilibrio è il massaggio dei punti marma chiamato “marmabhyanga”.
Il trattamento dei punti marma agisce sul corpo/mente/spirito, va molto al di là della dimensione fisica e arriva a penetrare il corpo a un livello più profondo, il livello in cui avviene la vera guarigione.
I Marma sono la sede principale del Prana, la forza vitale che pervade ogni parte del corpo e la congiunzione di Vata, Pitta e Kapha.
I punti marma influenzano i chakra, la salute fisica, i dosha, le qualità della mente, influenzano inoltre il piano spirituale perché possono essere considerati il punto d’incontro fra eternità e relatività, fra Coscienza e materia.
Il marmabhyanga aiuta a sviluppare la salute e la longevità del corpo e della mente, assicura il normale flusso ed equilibrio degli ormoni, dei fluidi, dei fattori immunitari.
Il seminario sul massaggio dei punti Marma insegna una tecnica di massaggio dell’Ayurveda utilizzata da millenni. Con un’adeguata preparazione questa tecnica può essere aggiunta ai vari tipi di massaggio offerti dagli operatori di trattamenti olistici.
I partecipanti apprenderanno la localizzazione corretta dei punti, le diverse tecniche per stimolare i marma, il trattamento dei punti vitali per alleviare disturbi come: rinite, disturbi mestruali, lombalgie, mal di testa, problemi digestivi, disturbi della vista.
Il massaggio dei marma ha i seguenti benefici principali:

  • Migliora il funzionamento del sistema nervoso
  • Favorisce il nutrimento del corpo
  • Promuove una buona qualità del sonno
  • Aumenta o mantiene la stabilità della salute

Una sessione di massaggio dei Marma, preceduto da un massaggio generale su tutto il corpo, dura dai 60 ai 90 minuti durante i quali l’operatore stimola tutti i 107 punti o concentra l’attenzione su un gruppo di Marma secondo l’esigenza della persona.
I punti vengono stimolati con uno o più dita secondo la grandezza del punto. Cominciando con un tocco leggero si aumenta gradatamente la pressione fino a che sia gradevole per chi la riceve. L’esperienza è di profondo rilassamento e allo stesso tempo tonificante.


Iscriviti subito al corso:

Iscriviti subito


Oppure contattaci per maggiori informazioni: