Corso base di Anatomia e Fisiopatologia Umana

Corso base di Anatomia e Fisiopatologia Umana

A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto a tutti,  neofiti e professionisti del settore benessere.

Programma
1.    Anatomia generale: si studieranno i livelli di organizzazione del corpo umano, sistemi e apparati e la struttura degli organi.
2.    Apparato locomotore: definizione delle caratteristiche principali delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli. Si studieranno le caratteristiche del cranio, della colonna vertebrale, della gabbia toracica, del bacino e dell’arto superiore ed inferiore. Verranno affrontate le caratteristiche delle principali lesioni muscolari, tendinee e legamentose. Si tratteranno inoltre aspetti di anatomia palpatoria utile complemento al massaggio ayurvedico.
3.    Sistema Nervoso Centrale: Si studierà l’organizzazione funzionale e morfologica dell’encefalo e del midollo spinale.
4.    Sistema Nervoso Periferico: Si studieranno le generalità dei nervi spinali ed encefalici e del sistema nervoso autonomo. Inoltre verranno trattate le generalità dei recettori, degli organi e degli apparati di senso (uditivo,  vestibolare e visivo).
5.    Apparato cardiovascolare: si studierà l’anatomia macroscopica del cuore, dei grossi vasi e delle caratteristiche della circolazione sistemica e polmonare.
6.    Apparato circolatorio linfatico ed organi linfoidi: Si studieranno le generalità dei tronchi linfatici e dei vasi linfatici, del timo, della milza, dei linfonodi e delle tonsille.
7.    Apparato respiratorio: si studieranno le generalità delle vie aeree superiori ed inferiori.
8.    Apparato digerente: si studieranno le generalità della cavità buccale, della lingua, delle ghiandole salivari, della faringe, dell’esofago, dello stomaco, dell’ intestino tenue e crasso, del fegato e del pancreas.
9.    Apparato urinario: si studieranno le generalità di reni, uretere, vescica, uretra.
10.    Apparato genitale maschile e femminile: si studieranno le generalità dell’apparato genitale maschile (testicolo, epididimo, condotto deferente, condotto eiaculatore, vescichette seminali e prostata) e femminile (ovaio, tuba uterina, utero e vagina).
11.    Apparato endocrino: si studierà l’anatomia macroscopica delle ghiandole endocrine: ipofisi ed epifisi, tiroide e paratiroidi, timo, pancreas, ghiandole surrenali, componenti endocrine del testicolo e dell’ovaio.

Durata
Il corso di anatomia e fisiologia umana ha una durata di 2 lezioni da 8 ore ciascuna

Insegnante: Dr. Daniele Spinelli

Sono Aperte le Iscrizioni


Iscriviti subito al corso:

Iscriviti subito


Oppure contattaci per maggiori informazioni: