Corso specialistico massaggio Ayurvedico per neonati e donne in gravidanza

Corso specialistico massaggio Ayurvedico per neonati e donne in gravidanza

“Beate quelle mamme che agiscono con amore e beati i figli di quelle mamme”
“L’Ayurveda si occupa della vita nella sua totalità: perciò sia il dolore sia la gioia sono entrambi aspetti importanti di questa scienza. Ciò significa che l’Ayurveda insegna sia alcuni metodi che aiutano a liberarsi dai dolori sia diversi modi in cui è possibile accrescere le gioie della vita”. Vinod Verma
Nella tradizione delle cure dell’Ayurveda gioca un ruolo fondamentale il massaggio come terapia di prevenzione e cura e considera di primaria importanza il benessere della madre in dolce attesa ed il tocco della mamma al proprio figlio, come messaggio d’amore, di protezione, di salute e di benvenuto alla vita.
Tradizione ayurvedica e donna in gravidanza
L’Ayurveda distingue il flusso della vita in quattro fasi ognuna con caratteristiche proprie. Lo stesso vale per la donna, che nel suo percorso di vita sperimenta quattro importanti passaggi: 1. Adolescenza 2. Maturità 3. Gravidanza 4. Menopausa. Ogni fase, caratterizzata da fattori particolari, è sempre dominata dall’energia dei Dosha, i tre principi fondamentali chiamati Vata, Pitta e Kapha. La loro prevalenza oltre ad identificare le varie tipologie costituzionali, crea il gioco dinamico nel flusso della vita ed i relativi cambiamenti.
Nella fase della gravidanza la donna sperimenta il più grande e importante dei cambiamenti. Ogni aspetto della sua vita ne è pienamente coinvolto: fisico, mentale ed emotivo. Il corpo gradualmente si adatta ad accogliere una nuova vita; emozioni contrastanti quali forza e paura, grande gioia ma anche irrequietudine accompagnano questo meraviglioso percorso di crescita per la madre ed il bambino in un’esperienza unica ed indescrivibile. Il contatto che si stabilisce tra madre e figlio durante la gravidanza è inscindibile, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista emotivo; tutto ciò che sente e vive la mamma si ripercuoterà sulla creatura che porta in grembo. A seguito di questa naturale realtà, risulta chiara l’importanza di un opportuno regime di comportamento, di un’opportuna dieta e il ricorso a trattamenti ayurvedici quale il massaggio. Il massaggio con oli essenziali ricopre un ruolo importante sia per la condizione emotiva che per quella prettamente fisica; in base alla costituzione della donna si potranno verificare diversi disturbi che possono essere alleviati con un massaggio appropriato e con una scelta appropriata di oli essenziali. Una gravidanza vissuta con consapevolezza fin da principio è la migliore cura che si possa donare al proprio figlio.
Tradizione ayurvedica e neonato
Il massaggio del neonato appartiene ad una antichissima tradizione indiana che vede la relazione della madre con il bambino come un continuum energetico fra la vita uterina e quella esterna. Per il bimbo ci sono due fasi: quella di utero-gestazione (nel grembo materno) e quella di estero-gestazione (i primi sei mesi di vita dopo la nascita).
Il tocco delle mani, imbevute di olio tiepido, sulla pelle del bimbo nutre il neonato allo stesso modo del grembo materno prima della sua nascita e lo aiuta a prendere coscienza dei confini, che non sono più le pareti uterine.
Inoltre, il massaggio, stimola e regola il sistema circolatorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale (prevenendo e dando sollievo al disagio delle coliche gassose) ed è un buon regolatore del ritmo sonno-veglia.
La stimolazione tattile delle terminazioni nervose della pelle, che trasmettono gli stimoli al cervello, determina la sensazione di uno stato di benessere e facilita la crescita psicofisica del bambino.
Non è una tecnica, ma è un modo di comunicare con il proprio bimbo, favorendo la relazione armoniosa con il genitore.
Programma delle lezioni
Sabato
Parte teorica:

  • Breve cenno di ayurveda: medicina antica di autoconsapevolezza e di cura preventiva
  • Donna in gravidanza ed ayurveda
  • Importanza del massaggio a livello fisico e psicologico nel caso di una donna in dolce attesa (a seconda delle diverse costituzioni)
  • Scelta degli oli (a seconda dei diversi tipi costituzionali e dei disturbi), precauzioni e tempi
Parte pratica:
  • Dimostrazione pratica e ragionata delle manualità del massaggio
  • Esercitazione guidata del massaggio per i partecipanti al seminario
Domenica
Parte teorica:
  • Importanza a livello psicologico e fisico del massaggio
  • Importanza del contatto madre e figlio
  • Scelta oli e materiali, precauzione e tempi
  • Scelta dei diversi trattamenti a seconda dell’età (primi 7 giorni, dopo 7 giorni, dopo un mese di vita)
Parte pratica:
  • Dimostrazione pratica e ragionata delle manualità del massaggio
  • Esercitazione guidata del massaggio per i partecipanti al seminari


Sei interessato a questo corso? Contattaci