Viet vo Dao arti marziali vietnamite

Viet vo Dao arti marziali vietnamite

Il Viet Vo Dao è la sintesi moderna delle Scuole di Arti Marziali Vietnamite, non è solo un’arte marziale ma un movimento educativo per la realizzazione dell’ essere umano equilibrato ed in armonia con se stesso e il prossimo.
Il termine Viet Vo Dao riveste molteplici significati, la traduzione più semplice è “Via dell’Arte Marziale Vietnamita”.
Sin dall’origine, le scuole o gli stili non portarono il nome di persone o famiglie, ma bensì i nomi dei villaggi e delle città. I maestri avevano una preparazione armonica in tutte le discipline e questa concezione dell’armonia si rifletteva sul tipo di uomo multidisciplinare che si formava: maestro di arti marziali, eccellente artigiano, coltivatore, artista e letterato.
Il Viet Vo Dao è una disciplina poliedrica che comprende tecniche a mani nude e con armi, difesa personale, forme tradizionali, attacchi e contrattacchi, cadute su qualsiasi tipo di terreno. E’ ben strutturata e adatta a chi ama la tradizione orientale, ha uno stile di combattimento efficace e valido per qualsiasi fisico, indipendentemente dal sesso o dall’età. Sotto il profilo della difesa personale, il Viet Vo Dao prevede lo studio realistico di molte tecniche di facile apprendimento e sicuramente utili in un contesto reale.
Il Viet Vo Dao è presente in Italia dal 1975, quando alcuni maestri Vietnamiti iniziarono ad insegnare a piccoli gruppi di allievi, puntando più sulla selezione qualitativa che sul numero di iscritti.
VIET VO DAO- la pratica
L’allenamento comprende vari aspetti: la ginnastica per sviluppare un fisico armonioso attraverso esercizi di potenziamento, coordinazione muscolare e stretching; le tecniche di cadute, inizialmente affrontate con l’aiuto di tappetini; lo studio dei quyen (forme) a mani nude per principianti per poi arrivare ai quyen con le armi tradizionali vietnamite.
Naturalmente non può mancare l’allenamento in coppia, dove sotto l’attenta supervisione del Maestro vengono studiate le tecniche di attacco,contrattacco e difesa personale; successivamente entreranno a far parte dell’allenamento tecniche specifiche per lo studio della respirazione e della propria energia interna.
L’allenamento assiduo e costante migliora la persona sia da un punto di vista fisico che psicologico ed emozionale. L’aumento della forza, della resistenza e della flessibilità, il miglioramento della circolazione sanguigna, la perdita del peso superfluo, l’incremento delle capacità di coordinazione neuro-muscolare e la padronanza di nuove abilità portano ad un miglioramento della fiducia in se stessi.
Corsi per bambini
Il Viet Vo Dao per bambini si pone l’ obiettivo educativo e formativo di crescita e raggiungimento dell’ equilibrio psicofisico. Attraverso la tecnica il bambino impara ad affrontare le difficoltà e a superarle sviluppando la volontà , la conoscenza di sè stesso e dei propri limiti, riconoscendoli ed accettandoli con umiltà e responsabilità . Nell’allenarsi con i propri compagni durante le tecniche di coppia impara a confrontarsi con la propria aggressività e quella del compagno, imparando a rispettare se stesso e gli altri bambini.
Il corso di Viet Vo Dao per i bambini è studiato appositamente per loro, tenendo conto del loro sviluppo psico-fisico e motorio. Le lezioni hanno durata di un’ora e seguono normalmente questa struttura:

  • Ginnastica di riscaldamento
  • Studio delle tecniche di caduta (capovolte…)
  • Studio delle tecniche singole
  • Studio delle tecniche in coppia
La frequenza varia a seconda dell’età e degli anni di pratica; per chi inizia è sufficiente anche una sola volta la settimana, mentre per chi pratica da almeno 2-3 anni si richiede la frequenza bisettimanale.
Dal punto di vista didattico, l’approccio all’arte marziale, avviene in maniera graduale, con lo scopo principale di offrire disciplina, coordinazione del movimento, acquisizione degli elementi tecnici di base, acquisizione di una sicurezza interiore e non ultimo anche il divertimento affichè l’attività in palestra sia un momento piacevole.


Iscriviti subito al corso:

Iscriviti subito


Oppure contattaci per maggiori informazioni: