• Home
  • Scuola
  • Collaboratori J - R
  • Consuelo Pintus
Lunedì, 30 Maggio 2016 14:27

Consuelo Pintus

Written by WM3
Rate this item
(0 votes)

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Consuelo Pintus si laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, lingue e culture indiana e giapponese presso l'Università degli Studi di Milano.
Nel 2008 vince una borsa di studio del governo indiano in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano per il corso di perfezionamento, per l'insegnamento e la diffusione della lingua hindi all'estero presso l'istituto Kendriya Hindi Sansthan di Agra conseguendo il Certificate in Hindi Language and Proficiency.
Nell'anno 2012 è stata Casual Student del corso M.A. in Hindi Language and Literature presso la Jawaharlal Nehru University di New Delhi.
Ha completato gli studi con una laurea magistrale in Relazioni Internazionali, percorso Global Studies (India, China and Middle East) presso l'Università degli Studi di Torino.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Nel 2013 ha frequentato il modulo economico e giuridico del Master Igami presso la Challenge School Ca' Foscari di Venezia.
Dal 2010 collabora con l'Università degli Studi di Milano, corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale a titolo di Professore a contratto e esercitatrice linguistica nell'insegnamento della lingua hindi.
È traduttrice e interprete free-lance da hindi a italiano e viceversa.
Ha collaborato con la Challenge School di Venezia come tutor del Master Igami.
Inoltre collabora con Englishour (Milano) come assistente nella conduzione di workshop interculturali e come insegnante di lingua inglese e italiana presso aziende italiane in India e in Italia.
Nel 2012 ha collaborato con Eloquenza (New Delhi) per l'insegnamento della lingua italiana presso l'Istituto Italiano di Cultura dell'Ambasciata Italiana a New Delhi.
Dal 2010 svolge attività di mediazione e facilitazione linguistica e culturale per conto di diverse cooperative di Milano e Varese con particolare riguardo all'area indo-pakistana.
I suoi attuali interessi di ricerca vertono nello specifico sulla didattica della lingua hindi rivolta agli studenti italiani, sugli studi di genere applicati alla letteratura e alla socio-linguistica hindi.
Nel 2013 ha pubblicato il Corso di conversazione e eserciziario di lingua hindi, Edizioni Unicopli.

CORSI ATTIVI

Corso di Lingua Hindi

Read 1105 times Last modified on Mercoledì, 15 Giugno 2016 14:15