• Home
  • Scuola
  • Collaboratori A - I
  • Prof.ssa Maria Cristina Franzoni

Prof.ssa Maria Cristina Franzoni

FORMAZIONE ED ISTRUZIONE

Si laurea nel 1983 presso l’ISEF di Milano.

Docente di Scienze Motorie presso il Liceo Virgilio di Milano, dove tutt’ora insegna e conduce laboratori di yoga per il ben-essere psicofisico dell’insegnante e del personale della scuola, degli studenti (adolescenti) e dei loro genitori (adulti). Sempre nell’ambito dei progetti scolastici, ha condotto negli anni scolastici dal 2014 al 2016,”per una Ed. Fisica diversa”, laboratori di yoga rivolti a studenti di sola classe 5, in previsione di affrontare la maturità con più serenità, nel 2016–2017 al progetto “Schiudersi all’Inclusione”.

Nel 1993 inizia lo studio e la pratica dello yoga seguendo gli insegnamenti di P. Scarabelli e M. Vinti (Tradizione Van Lysebeth).

Dal 1998 tiene laboratori e seminari di yoga per bambini,adolescenti, adulti ed anziani, ha collaborato con IRRE Lombardia ed ora collabora con Edu Moto, trasmettendo la tradizione classica di tale disciplina.

Nel 2004 diventa ufficialmente insegnante di yoga, dopo aver conseguito il diploma quadriennale presso l’ISFIY di Milano (studio quadriennale con tesi finale) l’unico riconosciuto a livello europeo.

Nel 2006, intraprende un percorso di tantra, con i maestri Elmar e Micaela Zadra, con i quali ancor oggi si confronta.

Dal 2010 frequenta la Scuola Olistica Ananda ashram di Milano, viene a contatto con il dottore ayurvedico indiano Swami Nath Mishra e Shubhaji Satyaranjan Paul, Direttore Responsabile della Scuola, Insegnante Yoga e Meditazione, con i quali entra in profonda relazione studiando la tradizione Orientale dello Yoga e della scienza Ayurvedica trasmessa attraverso dettami indiani; con queste insegnamenti inizia un cambiamento di comportamento alimentare e di benessere psicofisico e spirituale della persona.

Conosce il Raja yoga di Milano ed il maestro francese P. de Fallois (tradizione Nil Hahoutoff ) per approfondire ed integrare questa meravigliosa disciplina.

Dal 2010 incomincia a frequentare periodicamente seminari di yoga della tradizione Himalaiana il cui maggiore esponente è Swami Veda Barati.

Nel 2012 consegue il nome spirituale di Krpamayii (piena di grazia divina) dall’acarya Kamaleshvara. Sempre nel 2012 inizia un percorso di Nada Yoga che la condurrà a conoscere sempre più approfonditamente gli aspetti delle ripercussioni sonore nelle cellule del nostro corpo.

Nel 2017 partecipa al seminario Yoga Terapia organizzato da Sarva Yoga con i dott. Ayurvedici Nandi Krishnamurthy Manjunath e Vasuda M.Sharma. Continua la propria ricerca interiore recandosi periodicamente in India, frequentando seminari dei maggiori Maestri, ashram e cliniche ayurvediche.

CORSI ATTIVI

Corso di Formazione Insegnanti Yoga Bambini 100 Ore