• Home
  • Scuola
  • Collaboratori A - I
  • Fabrizio Gelmini
Lunedì, 30 Maggio 2016 14:26

Fabrizio Gelmini

Written by WM3
Rate this item
(0 votes)

“Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus”
(De contemptu mundi, Bernardo Cluniacense, XII sec.)


Nato a Bergamo, vive a Bergamo

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Laurea in Tossicologia presso la Facoltà di Scienze del Farmaco presso l'Università degli Studi di Milano.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2003 ricercatore presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Milano, svolge la propria attivitá di ricerca nell'ambito della fitoterapia e della Medicina Alternativa e Complementare (CAM), con particolare attenzione alla caratterizzazione chimica e valutazione dell'attivitá biologica di piante ed estratti naturali. E' esperto nello studio di fitoterapici, cosmetici, nutraceutici e nel fingerprinting di droghe grezze e fitoestratti nell'ambito della CAM.

La sua attivitá di ricerca è improntata in particolare allo studio della composizione e dell'attivitá biologica di Oli Essenziali del territorio italiano ed Oleoresine di origine amazzonica.

E' stato componente di diversi progetti di ricerca (COFIN e FIRST) ed autore di numerose pubblicazione scientifiche su riviste nazionali ed internazionali (L'Integratore Nutrizionale, Natural Product Research, International Journal of Pharmaceutics, Journal of Pharmaceutical and Biomedical analysis, Environmental Pollution et al.) e conference papers.

E' referente regionale per la S.I.R.O.E. (Società Italiana di Ricerca per gli Oli Essenziali) e revisore per riviste scientifiche internazionali (Natural Product Research, Perfusion, Central European Journal of Chemistry, Journal of muscoskeletal pain).

Read 559 times Last modified on Mercoledì, 15 Giugno 2016 14:17