• Home
  • Settimanali
  • Arti Marziali - Varie
  • Difesa Personale
Venerdì, 27 Maggio 2016 08:49

Difesa Personale

Written by WM3
Rate this item
(0 votes)

Corso base di Kick Boxing Difesa Personale

Finalità

Sempre più frequentemente, negli ultimi tempi, l'attualità ci informa di situazioni di "pericolo" che coinvolgono tutte le fasce di età e classi sociali ed è sempre più diffusa la sensazione di pericolo e paura. Le attività proposte in questo ambito sono rivolte a tutti coloro che sentono la necessità di sviluppare la propria capacità di autodifesa ed acquisire i principi di base per poter affrontare eventuali difficili circostanze con tranquillità e serenità affrontando sia gli aspetti psicologici che quelli tecnici.
Pur rispettando le regole conformi allo spirito di una disciplina sportiva, si differenzia da essa in quanto non segue l'insegnamento tradizionale proprio delle arti marziali sportive ma prevede un addestramento finalizzato al raggiungimento, in tempi brevi, di una buona preparazione rivolta esclusivamente alla tutela della incolumità di chi lo pratica. Si basa su tecniche semplici che se applicate correttamente sono estremamente efficaci. Per questo è adatto sia a nuovi che ad esperti praticanti.

 IscriviTi ora 

 


 

Calendario 2016/2017

 

Orario Bambini, Juniores ed Adulti:

Lunedì dalle 17.00 alle 18.00
Martedì dalle 17.00 alle 18.00 - dalle 18.00 alle 19.00 - dalle 19.00 alle 20.00
Giovedì dalle 17.00 alle 18.00 - dalle 18.00 alle 19.00 - dalle 19.00 alle 20.00

 

Luogo:
via Prandina, 11 e 25

 

Per tutti i corsi obbligatoria Tessera Associativa comprensiva di polizza assicurativa:
€ 25,00 Adulti
€ 15,00 < 12 anni

Per altre quote di abbonamenti contattare la segreteria del centro.

 

Documenti necessari per l'iscrizione:

Fotocopia documento di identità più codice fiscale e Certificato Medico in corso di validità

 

VOLANTINO

 


Le origini di questa disciplina risalgono alla formazione del paese dei Viet. Tuttora il Vietnam esistono diverse scuole di combattimento libero stimate e temute per la loro completezza ed efficacia nonché per la loro strategia di combattimento, peculiarità dei Viet, che riescono ad essere efficaci in qualsiasi distanza di combattimento. Così come lo conosciamo oggi questo sport da combattimento nasce dall’evoluzione di più discipline orientali da combattimento. Per questi motivi il nostro allenamento abbina tecniche tradizionali della kick boxing a quelle affascinanti dell’Arte Marziale Vietnamita. L’allenamento passa da una fase dedicata alla preparazione fisica, allo studio delle combinazioni fondamentali, alle tecniche di percussione indifferentemente eseguite con braccia e gambe, sia a vuoto che a coppie che con l’ausilio di attrezzi (colpitori). La disciplina comprende varie specialità (semi contact, light contact e kick light) che la rendono estremamente varia ed interessante. Gli allenamenti adatti a qualsiasi fascia d’età vengono svolti con l’ausilio di protezioni, come previsto dal regolamento delle federazioni di combattimento sportivo.

 

Principali Argomenti Trattati

  • Introduzione alla logica della difesa personale
  • Aspetti psicologici e fisici della difesa personale
  • Movimenti di base ed esercizi di condizionamento del corpo
  • Uso dell'istinto e delle "armi" naturali
  • Tecniche di difesa e contrattacco
  • Metodi di fuga e di divincolamento da prese
  • Strategia della difesa (aspetti pratici e teorici)

Benefici

Nell’adulto può rappresentare un intenso allenamento cardiovascolare con il conseguente miglioramento della resistenza e del tono muscolare e può essere utile come autodifesa. L’allenamento intenso e divertente risulta essere anche un buon rimedio contro lo stress di tutti i giorni. Nei bambini oltre che a sviluppare le capacità motorie contribuisce a far crescere l’autostima, la consapevolezza di sé e a migliorare la socializzazione e l’interazione con i compagni.

Il corso può essere svolto in più livelli di apprendimento, si rivolge a tutti sia uomini che donne senza limitazioni di età e di grado di preparazione, si svolgono sia lezioni di gruppo che individuali.

Attachment

Insegnanti

Nicola Giulivo

Read 877 times Last modified on Giovedì, 16 Febbraio 2017 14:32