• Home
  • Benessere
  • Consulenze
  • Fiori di Bach
Venerdì, 27 Maggio 2016 09:27

Fiori di Bach

Written by WM3
Rate this item
(0 votes)

 IscriviTi ora 

Fiori di Bach

Questo sistema di cura, [...] ha il potere di guarire, e la sua semplicità permette di impiegarlo in casa. Ed è questa semplicità, congiunta alla sua azione curativa totale ad essere tanto meravigliosa. Non c’è bisogno di nessuna scienza, di nessuna conoscenza al di fuori dei semplici metodi qui descritti, e coloro che trarranno il più grande profitto da questo dono di Dio sono quelli che persevereranno in tutta la sua purezza, libero da scienza e da teorie perché tutto in Natura è semplice.

E conserviamo sempre nel nostro cuore la gioia e la gratitudine perché il Grande Creatore di tutte le cose, nel suo Amore per noi, ha posto nei campi le erbe che ci guariscono. (Edward Bach)

Agli inizi del 1900  Edward Bach, noto ed apprezzato  immunologo,  aveva intuito come la psiche del paziente fosse determinante nella cura di qualsiasi malattia, come si afferma nella teoria della Psicosomatica secondo la quale ogni sintomo corporeo trova una sua radice  in uno stato psicologico. Secondo il sistema di aiuto alla persona messo a punto dal Dr. Edward Bach  la malattia è il risultato dello squilibrio tra corpo, anima e mente. I rimedi da lui scoperti vanno quindi a liberare i blocchi energetici causati dallo squilibrio creato dalle emozioni negative in cui vive la persona, come ad esempio paura, tristezza, stanchezza, rabbia, tensione e via elencando,  riequilibrando ed armonizzando la persona che ne fa uso. Seguendo un metodo analogico  possiamo affermare che da come vive la pianta, dal suo habitat, dalle sue caratteristiche possiamo anche capire su quali aspetti della personalità agirà questo specifico rimedio aiutando a riarmonizzare tratti disarmonici del carattere, disagi psicologici e disturbi fisici di origine psicosomatica.
L’azione dei rimedi , dunque, riequilibra i nostri stati d’animo negativi virandoli verso la qualità di scioglimento del blocco e di trasformazione in positivo dello stato d’animo,  ogni cura è personalizzata perché i fiori vengono miscelati tra loro a seconda della personalità e degli stati negativi che devono essere riequilibrati. Edward  Bach sperava che un giorno diventasse pensiero comune dire “ho fame mangio, ho paura prendo Mimulus”. 
Il  nostro corso va  in questa direzione : offrire a tutti la possibilità di conoscere e di imparare ad usare queste Essenze, preziose alleate nelle situazioni quotidiane, frequentando il nostro corso si potrà ottenere una approfondita conoscenza dell’uso e dei meccanismi di azione delle Essenze Floreali utile per un uso professionale.

Programma del Corso:

Corso di Base sui Fiori di Bach:

  • Rapporto tra uomo e ambiente
  • Influenza degli stili di vita sugli scompensi energetici
  • Le Essenze: descrizione botanica e azione floriterapica  
  • Informazioni sulle corrispondenze dal punto di vista psicosomatico
  • Determinazione della corretta composizione  delle essenze

Durata: 16 h
(1  week end dalle 10 alle 19 1h pausa pranzo oppure 5 incontri infrasettimanali il mercoledì dalle 20 alle 23,30). Al termine verrà consegnato attestato di partecipazione

Corso Avanzato di approfondimento sui seguenti argomenti:

  • Approfondimento sulle 7 categorie
  • Medicina vibrazionale e fisica quantistica
  • Metodi di preparazione delle Essenze
  • Floriterapia e psico somatica
  • Colloquio floriterapico
  • Modelli di intervento (Evoluzioni della Floriterapia)

Durata: 16 h
(1 week end dalle 10 alle 19 1h pausa pranzo oppure 5 incontri infrasettimanali il mercoledì dalle 20 alle 23,30). Al termine verrà consegnato attestato di partecipazione.

Insegnanti

Manlio Casini

Read 1279 times Last modified on Mercoledì, 20 Settembre 2017 15:07