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Corso Biennale di Formazione Operatori Ayurveda e Massaggio Ayurvedico (400 Ore)

Written by WM3

Corso Biennale di Formazione Operatori Ayurveda e Massaggio Ayurvedico

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Calendario 2018-2019 (Sono Aperte le Iscrizioni)

Date 1° anno:

20-21 Ottobre 2018
10-11 Novembre 2018
15-16 Dicembre 2018
12-13 Gennaio 2019
09-10 Febbraio 2019
16-17 Marzo 2019
06-07 Aprile 2019
18-19 Maggio 2019
22-23 Giugno 2019
27-28 Luglio 2019 ESAME

Luogo:
via Prandina, 11

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.

Durata del Corso:
Corso biennale suddiviso in 8 Weekend con esame finale alla fine di ogni anno
Viene proposto un monte-ore di 400 ore incluse le relazioni / tesi caricate sul sito della Scuola e da mandare via mail alla segreteria.

Quota di partecipazione:

1° Anno: € 1.260,00 (10 incontri) + € 100,00 di Esame + € 25,00 di Tessera Associativa.
2° Anno: € 1.350,00 (10 incontri) + € 100,00 di Esame + € 25,00 di Tessera Associativa.
Quote comprensiva di materiale didattico ed attestato di frequenza della Scuola.
Alla fine del Corso è possibile richiedere il diploma Nazionale dello C.S.E.N. (riconosciuto dal C.O.N.I.) al costo aggiuntivo di € 130,00.

Modalità di pagamento: 
Acconto € 150,00 + € 25,00 di Tessera Associativa all'iscrizione.
Saldo in massimo 4 rate entro il 4° incontro.

Colloquio:
E' previsto un colloquio individuale al momento dell'iscrizione. Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente il numero dei partecipanti è limitato.

VOLANTINO


Negli ultimi decenni, la medicina occidentale ha effettuato considerevoli progressi, soprattutto in ambito biotecnologico, che ci permettono oggi di usufruire di farmaci efficaci e di indagini strumentali sofisticate, con cui identificare precocemente molte malattie e trattarle adeguatamente.

Ciò nonostante, molto rimane da fare: tante sono ancora le malattie incurabili e spesso le malattie divenute curabili impongono al malato una scadente qualità di vita.

Inoltre, sebbene molta strada sia stata percorsa nell’ambito della prevenzione, in realtà i principali successi moderni riguardano la diagnosi precoce delle malattie, non sempre la capacità di evitare che si instaurino.

Ayurveda significa letteralmente scienza della vita. E’ una scienza che risale a circa 5000 anni fa e si ritiene sia la più antica conoscenza ispirata al benessere totale.
L’ Ayurveda viene spesso considerata, erroneamente, come un tipo di medicina indiana, limitando considerevolmente il suo vero significato e gli obiettivi che si prefigge. L’ Ayurveda, infatti, si occupa della vita, nella sua completezza, non solo nella cura delle malattie, ma anche e soprattutto, nel promuovere uno stile e una filosofia di vita che possano garantire salute e longevità, correggendo gli squilibri psicofisici dell'uomo prima che diventino vere e proprie patologie.
L’ Ayurveda, essendo una scienza, va oltre la medicina, considerando l’uomo nella sua interezza, non solo come malato, e opera innanzi tutto per mantenere la salute, oltre che per ridarla,
Molte persone, però, rinunciano ad avvicinarsi all’ Ayurveda perché la ritengono una scienza di difficile applicazione per un occidentale, richiedendo sostanziali modifiche dello stile di vita, e rinunce ad abitudini consolidate.
L’ Ayurveda, invece, in quanto scienza della vita, non presenta limitazioni, ma è adatta e adattabile a tutti gli individui, qualunque sia la loro estrazione sociale, culturale, economica o geografica.
L’ approccio ayurvedico, infatti, si presta ad essere applicato a qualunque stile di vita perchè prevede l’ integrazione di metodiche terapeutiche, alimenti e prodotti che provengono sia dalla scienza veda che dall’ambiente in cui essa viene applicata.

Secondo l’OMS, l’ Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute non è solo l’assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, e viene considerata un diritto per tutte le persone. Come è ormai chiaro, l’ Ayurveda condivide totalmente questo proposito e lo attua nella sua interezza, essendo più di una “semplice” scienza medica, dotata “solo” di strumenti terapeutici, ma essendo anche una filosofia, che si estende a caratterizzare lo stile di vita.
E’ ormai riconosciuto che alla base di molte malattie risiedono abitudini scorrette, come l’abuso di sostanze, o comportamenti inadeguati, che spesso ci vengono imposti dal ritmo di vita moderno, a cui non possiamo sottrarci. Non potendo modificare la società in cui viviamo, possiamo però imparare a proteggere il nostro benessere e a salvaguardare la nostra salute.
L’ Ayurveda aiuta a curare i disturbi causati dallo stress e da uno stile di vita spesso “non umano”. Molti sintomi fisici originano da alterazioni della sfera emotiva ed emozionale, generando vere e proprie malattie sia organiche che psichiche. E’ in questo contesto che l’ Ayurveda fornisce un contributo nuovo e prezioso: la cura dell’anima, non solo del corpo, con lo scopo di prevenire o di curare l’assenza di salute e di benessere, che affligge molte persone, spesso ignare di ciò che stanno subendo.
L’ anima ed il corpo sono imprescindibili nell'uomo, che a sua volta è un microcosmo che partecipa della vita dell’universo (macrocosmo). In base a questo principio entrambi non possono essere considerati separati, pertanto, l'armonia ed equilibrio dell'individuo vanno di pari passo con l'armonia ed equilibrio della comunità, della natura, dell'universo.
Il concetto di equilibrio espresso dall'Ayurveda, come filosofia, comporta non solo il perfetto funzionamento dei vari sistemi ed organi, della psiche e dello spirito, ma anche un rapporto di felice convivenza con tutte le creature, con i familiari, con gli amici, con il lavoro, con il clima e la cultura in cui viviamo, con i propri ideali, con le abitudini e con la verità.
Quanto espresso fino ad ora può apparire un obiettivo irraggiungibile, da attuare tramite un percorso faticoso, magari irrealizzabile. Ma non è così. Anche un solo passo sulla strada giusta può determinare un grande cambiamento, una percezione del vero benessere. E quindi sarà più facile effettuare il secondo passo, che potrà essere di esempio a chi ci circonda, e che, forse, vorrà condividere il percorso, e renderlo meno impervio.
Spesso, anche se stiamo male e ci rendiamo conto che è necessario modificare qualche cosa della nostra vita, sentiamo una forte resistenza a farlo. E’ la paura del cambiamento, della rinuncia a ciò che conosciamo, che ci imprigiona nello stato di malessere.
L’ Ayurveda aiuta a decidere di fare “solo” il primo passo, e mostra come farlo. Poi il resto avviene naturalmente, soprattutto lentamente e dolcemente, quando è il momento giusto, nel rispetto della natura dell’essere e della sua armonia.

Programma del Corso

1° Anno
1° incontro:

  • - Presentazione insegnanti e allievi, Shisya Upanayana. (iniziazione con cerimonia del fuoco)
  • - Teoria: Introduzione all’Ayurveda: definizione, ruolo e scopo dell’Ayurveda, cenni storici. Introduzione al Panchakarma. Snehana, oliazione interna ed esterna. Dai Tattva, i principi cosmici, ai Pancha mahabhuta, i cinque elementi. Dai Panchamahabhuta ai Tridosha, i tre principi metabolici
  • - Pratica: Manualità di base del Massaggio Ayurvedico. Massaggio parziale in posizione prona Padabhyangam (piedi), Nitambabhyangam (glutei), Pristhabhyangam (schiena), Skandabhyangam (spalle)
2° incontro
  • - Teoria: Anatomia e fisiologia
  • - Pratica: Massaggio parziale in posizione supina: Hastabhyangam (mani), Udarabhyangam (addome), Vakshabhyangam (petto). Mukhabhyangam (viso), Massaggio parziale, tutte le fasi nella posizione prona e supina
3° incontro
  • - Teoria Anatomia e fisiologia. Deontologia
  • - Pratica: Shiroabhyangam (testa)
4° incontro
  • - Teoria Anatomia e fisiologia. Qualità, sede, funzioni dei dosha. Subdosha di Vata, Pitta e Kapha. Prakriti, la costituzione individuale. Fattori che determinano la Prakriti. Tipi e Caratteristiche delle varie Prakriti
  • - Pratica: Samvahanam
5° incontro
  • - Teoria: Anatomia e fisiologia. Dinacharya, la routine giornaliera. Ritucharya, la routine stagionale. Sadavritta e asadavritta, etica e comportamento corretto e dannoso. Dhatu, i tessuti corporei. I sette Updhatu e le sue alterazioni
  • - Pratica: Samvahanam
6° incontro
  • - Teoria: Agni, il fuoco digestivo e l’importanza del fuoco digestivo in Ayurveda. Mala, gli escreti e la loro importanza in Ayurveda. Ama, il cibo non digerito e il ruolo del cibo non digerito in Ayurveda
  • - Pratica: Mridusamvahanam, il massaggio rilassante delicato
7° incontro
  • - Teoria: Rasa, i 6 sapori. Effetto dei sapori sui dosha. Vipaka, il sapore dopo la digestione. Virya, l’energia. Prabhava, l’azione particolare
  • - Pratica: Sandhi Abhyangam, il Massaggio articolare con l’olio
8° incontro
  • - Teoria: Guna, le qualità dei cibi e delle bevande. Ahara, il cibo: Qualità degli alimenti secondo i parametri dell’Ayurveda
  • - Pratica: Anulom, Vilom e Vartul il massaggio arterioso, venoso e vascolare
  • - Domenica pomeriggio: Test di valutazione
2° Anno:
1° incontro
  • - Teoria: Srota: i canali del corpo, funzione, cause di alterazione, sintomi di alterazione. Ojas Immunità secondo l’Ayurveda
  • - Pratica: Phenakam, il Massaggio Linfodrenante
2° incontro
  • - Teoria: Kriyakal: stadi dello squilibrio dei dosha
  • - Pratica: Potali / Othadam: trattamenti per alleviare i dolori con sacchetti di erbe inzuppati in olio medicato. Udvartanam: Udgharshanam, massaggio a secco con polveri vegetali. Lepanam, maschere e trattamenti di bellezza secondo l’Ayurveda
3° incontro
  • - Teoria: Marma, i punti vitali del corpo in Ayurveda
  • - Pratica: Marmabhyangam, il trattamento dei punti vitali delle gambe, braccia, tronco, schiena, viso e testa
4° incontro
  • - Teoria: Panchakarma i cinque principali trattamenti di disintossicazione. Snehanam, Pachanam oleazione e dieta leggera e bilanciata per favorire la digestione. Vari tipi di swedanam (trattamenti di sudorazione), benefici, controindicazioni e precauzioni
  • - Pratica: Prokshanam, Pragharshanam, Frizioni, Spugnature e trattamenti con l’acqua calda e fredda. Pichu, Katibasti, Urobasti, trattamenti di sudorazione nelle zone specifiche
5° incontro
  • - Teoria: Vamanam e Virecianam, L’importanza e la purificazione tramite il vomito e Purga nell’Ayurveda. Basti e Nasya, L’importanza del Clistere e della purificazione dei condotti nasali
  • - Pratica: Padaghat Abhyangam Massaggio Ayurvedico ringiovanente con i piedi
6° incontro
  • - Teoria: Samsaman e Samsarjan la dieta e le regime dopo i trattamenti di disintossicazione. : Rasayana, trattamenti di tonificazione e ringiovanimento, Vajikarana, potenziamento funzioni sessuali e riproduttive. Salute del Nascituro
  • - Pratica: Pindasweda: trattamenti di fomentazione con il riso bollito. Preparazione del decotto medicato. Shirodhara, flusso d’ olio medicato caldo sulla fronte e la testa
7° incontro
  • - Massaggio a Donne in gravidanza e neonati
8° incontro
  • - Teoria: Dravyaguna, Piante medicinali, classificazione secondo i parametri dell’Ayurveda. Effetto delle piante sui dosha. Pravritti e Nivritti tendenze materiali con attaccamento e senza attaccamento. Swasthya Praman, valutazione dello stato della salute
  • - Pratica: Utsadanam Massaggio Ayurvedico con i pasti di polvere vegetali medicati e oleosi. Gatralep / Upnaha il trattamento Ayurvedico con i pasti (erbe medicate) su tutto il corpo. Preparazione degli oli medicati, succhi e infusi Ayurvedici
  • - Ripasso e test di valutazione
Discussione della tesi con data da concordare.

Note e regolamenti

La frequenza minima richiesta ricopre il 90% dell’intero monte ore. L’ Attestato di partecipazione di ogni anno formativo verrà consegnato dopo aver superato l'esame.

Materiale occorrente:
Voglia di condivisione, carta, penna, 2 lenzuola, abiti comodi, un paio di ciabatte personali. Per una migliore qualità del Corso ed esigenze organizzative il calendario e relative materie didattiche potranno subire piccole variazioni, previa tempestiva comunicazione dalla direzione agli iscritti.

Insegnanti

Dr. Vaidya Swami Nath Mishra | Shubhaji Satyaranjan | Daniele Spinelli | Simona Caslini

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